Samstag, 14. November 2020

La secolarizzazione sul mercato del lavoro

 La secolarizzazione sul mercato del lavoro:


Il sacro è stato da sempre una dimensione centrale dell` esistenza. Le grandi religioni hanno portato alla nascita delle idee del giustizia e di peccato; sono nate le immagini positive di Dio come provvidenza e misericordia. Alcune persone sono dell´ opinione che il senso umano del sacro sia un dono della divinità, altre pensano che il senso umano del sacro sia il prodotto di un´ esigenza puramente umana.
Il sacro, per continuare ad esistere nel tempo, si industrializza, cioè si struttura stabilmente ed assume modelli di comportamento a cui i soggetti si uniformano. La fede e la dottrina sono elementi visibili del sacro istituzionalizzato; la fede è un´ adesione ad un essere soprannaturale, la dottrina è la declinazione della fede stessa. Un altro elemento molto importante è il rito, cioè il complesso di norme che regolano lo svolgimento dell´ azione sacrale. Nel momento in cui il sacro si istituzionalizza in una religione concreta, si producono delle organizzazioni sociali che gestiscono la religione e il rito, tutte queste formano una chiesa.
Nella società moderna la religione è meno capace di influire sulla vita sociale, la società moderna vive un processo di secolarizzazione, cioè la graduale espulsione del sacro dalle altre sfere della vita.
Nella nostra società, la famiglia, il lavoro, la morte, la natura sono diventati aspetti dell´esistenza, ma il loro senso e il funzionamento non dipendono dal sacro e neanche della religione.
Lo stato e le altre istituzioni laiche si ispirano a principi razionali, lo stato moderno è aconfessionale. Dal punto di vista personale la secolarizzazione è intesa come diminuzione dell´ incidenza della fede. Si parla di affievolimento della religiosità delle persone.
Papà Giovanni Paulo Secondo è riuscito a mobilitare milioni di persone durante i suoi viaggi telegiornali mondiali della gioventù. Nella socità individualizzata l´alternativa è tra il credere in qualcosa e il credere in qualcos´altro: abbiamo la possibilità di scegliere quindi in che cosa credere. All´interno di un ambiente secolarizzato si parla di convivenza di una pluralità di forme del sacro. I messaggi di queste forme non indicano la verità, si dichiarano portatori di una verità tra le altre. Quindi il processo di secolarizzazione non è un processo di espulsione del sacro dalla società moderna, ma una sua moltiplicazione in tante forme parziali e non esclusive di religiosità. 

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

WALFARESTREET

Nel mondo occidentale, è stato dichiarato che ogni cittadino ha il diritto di vivere una vita dignitosa e il paese ha la responsabilità di c...