Freitag, 26. Februar 2021

Globalizzazione, urbanizzazione, cosmopolitismo, localismo



SOCIOLOGIA:

Avere un corpo significa sottostare ad determinati leggi che governano tutte le realtà materiali. La corporeità umana costituisce una condizione della vita in società; lo spazio è la condizione che ci permette di vivere insieme ed agire collettivamente. Il tempo è un importante fattore sociale; ogni vita sarà condizionata dalla cultura del tempo. Tutte le società si organizzano tenendo conto del vincolo dello spazio nel tempo: ci sono delle unità elementari di società che hanno in comune la stessa unità spaziale o geografica. I nuclei di società si definiscono comunità locali, queste sono caratterizzate da legami sociali forti. L´ appartenenza a una comunità locale è fonte di identificazione sociale. 

Il processo di industrializzazione e modernizzazione della società ha portato una riduzione d´importanza delle comunità locali. Una delle conseguenze dell´industrializzazione è stata la rottura del fattore territoriale nella costruzione dei legami sociali; la grande città è l´unità territoriale principale della società: la massa senza legami sociali convive in spazi molto stretti. I legami sociali più importanti sono date dalle organizzazioni sociali di appartenenza; le comunità locali restano per tutti dei punti di riferimento, da cui la società, l´economia e la politica non possono presiedere. 


La forma territoriale tipica della società industriale é la città: da sempre la città è indice dell´ esistenza di un potere statale centrale. La città è una forma di razionalizzazione della vita umana: si convive ma si uniformano e si spersonalizzano i rapporti umani; la città è un nuovo cosmopolita influenzato dalle norme sociali e dalle decisioni politiche nazionali. 

Verso la fine del ventesimo secolo la funzione svolta dalle città dalle società industriali ha portato alla globalizzazione: grazie alle nuove possibilità di movimento e di comunicazione create dalle innovazioni tecnologiche i rapporti sociali urbani si sviluppano su una scala globale. 

Il termine globalizzazione è diventato molto di moda e indica fenomeni eterogenei: i contatti tra le persone sono resi indipendenti dalla distanza fisica senza il vincolo dello spazio; la globalizzazione è uno stato di connettività complessa della società, essa non annulla la distanza fisica ma la rende oltre passabili, trasforma in modo radicale alcune coordinate diffondo della società e della nostra vita quotidiana e ha cresciuta la consapevolezza della diversità di stili di vita, mentalità, usi e valori problemi delle culture, ci permette di capire la cornice sociale culturale in cui viviamo. Lo stato di connettività più complessa ha delle conseguenze sociali molto profondi: il mondo sta diventando uno spazio sociale ed economico comune

La diffusione a livello mondiale degli stili di vita metropolitani non è un aspetto del fenomeno della globalizzazione, ma un processo di scaricamento dei vincoli spaziali e temporali della società umana globale. 


La società globale è una società transnazionale, caratteristica principale è l´affermarsi indipendentemente dalla volontà dei singoli stati: le frontiere tra i diversi stati sono sempre meno impermeabili e più permeabili. La connettività complessa è una condizione sociale mondiale che trasforma la vita delle persone in modi non sempre desiderabili: effetti indesiderati della globalizzazione finiscono per generale sentimenti nazisti xenofobi. Se da un lato i processi di globalizzazione hanno portato ad un apertura di nuovi orizzonti di vita, dal altro si parla di aumento della distanza dai benestanti e dai privilegiati: la globalizzazione infatti non è per tutti. 

Il fenomeno della globalizzazione coinvolge sopratutto il mondo dell´ informazione, siamo in contatto con il mondo e abbiamo l´eperienza diretta di tutto ciò che accade in paesi lontani, nel mondo contemperaneo ci sono reti di comunicazione per il difondersi di informazione e di contenuti simbolici. 


La globalizzazione riguarda il mondo dell´economia: gli scambi, i flussi finanziari sono aumentati in maniera vertiginosa, il fenomeno della globalizzazione del lavoro porta a produrre merci e servizi sfruttando manodopera in un altro paese. 

Si parla anche di globalizzazione politica che si manifesta attraverso la perdita di potere dello stato nazionale, è visibile un potere di tipo più transnazionale.

Esiste anche una visione ecologica della globalizzazione e una dimensione al livello culturale, per tanto si arriva la conclusione che la globalizzazione è un complesso insieme di processi che coinvolgono tutti gli aspetti del vivere associato. Tuttavia parallelamente al processo di globalizzazione è cresciuto anche il movimento non-global, un movimento che ha fatto della battaglia contro l globalizzazione; si tratta di un movimento frammentato che non è riuscito a trovare  forme d´azione efficaci, è ancora vivo il dibattito sulle differenze tra il mondo povero e il mondo ricco. La necessità di guidare i processi di globalizzazione verso scenari più equi e di maggior benessere per tutti è una meta di non poco valore.




Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

WALFARESTREET

Nel mondo occidentale, è stato dichiarato che ogni cittadino ha il diritto di vivere una vita dignitosa e il paese ha la responsabilità di c...