Samstag, 14. November 2020

La secolarizzazione sul mercato del lavoro

 La secolarizzazione sul mercato del lavoro:


Il sacro è stato da sempre una dimensione centrale dell` esistenza. Le grandi religioni hanno portato alla nascita delle idee del giustizia e di peccato; sono nate le immagini positive di Dio come provvidenza e misericordia. Alcune persone sono dell´ opinione che il senso umano del sacro sia un dono della divinità, altre pensano che il senso umano del sacro sia il prodotto di un´ esigenza puramente umana.
Il sacro, per continuare ad esistere nel tempo, si industrializza, cioè si struttura stabilmente ed assume modelli di comportamento a cui i soggetti si uniformano. La fede e la dottrina sono elementi visibili del sacro istituzionalizzato; la fede è un´ adesione ad un essere soprannaturale, la dottrina è la declinazione della fede stessa. Un altro elemento molto importante è il rito, cioè il complesso di norme che regolano lo svolgimento dell´ azione sacrale. Nel momento in cui il sacro si istituzionalizza in una religione concreta, si producono delle organizzazioni sociali che gestiscono la religione e il rito, tutte queste formano una chiesa.
Nella società moderna la religione è meno capace di influire sulla vita sociale, la società moderna vive un processo di secolarizzazione, cioè la graduale espulsione del sacro dalle altre sfere della vita.
Nella nostra società, la famiglia, il lavoro, la morte, la natura sono diventati aspetti dell´esistenza, ma il loro senso e il funzionamento non dipendono dal sacro e neanche della religione.
Lo stato e le altre istituzioni laiche si ispirano a principi razionali, lo stato moderno è aconfessionale. Dal punto di vista personale la secolarizzazione è intesa come diminuzione dell´ incidenza della fede. Si parla di affievolimento della religiosità delle persone.
Papà Giovanni Paulo Secondo è riuscito a mobilitare milioni di persone durante i suoi viaggi telegiornali mondiali della gioventù. Nella socità individualizzata l´alternativa è tra il credere in qualcosa e il credere in qualcos´altro: abbiamo la possibilità di scegliere quindi in che cosa credere. All´interno di un ambiente secolarizzato si parla di convivenza di una pluralità di forme del sacro. I messaggi di queste forme non indicano la verità, si dichiarano portatori di una verità tra le altre. Quindi il processo di secolarizzazione non è un processo di espulsione del sacro dalla società moderna, ma una sua moltiplicazione in tante forme parziali e non esclusive di religiosità. 

Ruolo della donna

 Ruolo della donna:


Nel percorso del progresso d´industrializzazione, è nata l´ idea che la donna dovesse rivestire un ruolo marginale nei processi produttivi, quindi era naturale attribuire al suo ruolo un minore riconoscimento economico. Gli economisti classici hanno elaborato la teoria del doppio salario: secondo questa teoria gli uomini devono essere retribuiti anche per mantenere la famiglia, le donne invece vengono pagate solo in funzione della loro sopravvivenza personale, questo perché sono mantenute dal marito o hanno l´appoggio economico della famiglia. Nelle società industrializzate nasce l´ideale della donna casalinga; la donna lavoratrice diventa un problema sociale da risolvere.
Nella prima metà del Novecento, il ruolo lavorativo della donna si amplia in una triplice direzione: cresce la presenza femminile nelle fabbriche, aumenta la presenza delle donne come impiegate ed iniziano ad affermarsi figure professionali prettamente femminili. L´aumento della presenza delle donne nelle fabbriche è possibile grazie all´introduzione del lavoro a catena e anche perché la forza fisica viene sostituita dalle macchine. È vero che la presenza femminile aumenta nei lavori impiegatizi, i ruoli dirigenziali sono quasi sempre però occupati solo dagli uomini.
Dopo la seconda guerra mondiale, nel periodo di crescita economica, aumenta il tasso di attività delle donne, questo anche se inferiore rispetto a a quello maschile. In tutta Europa aumenta il numero delle donne sposate lavoratrici, la maternità continua ad es
sere un ostacolo al lavoro extra- domestico. Al partire dagli anni settanta si verificano dei cambiamenti significativi: aumenta il numero delle donne che occupa ruoli dirigenziali e manageriali nelle industrie e nelle amministrazioni  pubbliche. 

Tuttavia, la differenza tra salari maschili e femminili potenzia le differenze sessuali sul mercato del lavoro. 

Matrimonio convivenza e divorzio

Matrimonio convivenza e divorzio


Nel mondo occidentale industrializzato si é affermato ideale dell´ amore romantico. Secondo questo ideale la relazione tra uomo e donna deve basarsi sull´ affetto e sulla libera scelta. Il matrimonio é come una scelta individuale e responsabile degli sposi: un vero  proprio rito, in cui si afferma il passaggio della gioventù alla età adulta, inizia una nuova vita. La convivenza crea maggiore autonomia, si parla di autonomia reciproca dei partner. Molto diffuso nel nuovo millennio é il fenomeno delle separazione e del divorzio. Tra le cause del divorzio, oltre alla sterilità e all´ infedeltà, ci sono altre motivazioni connesse con la qualità del rapporto, come l´ incompatibilità di carattere e la perdita dell´ amore.

Dienstag, 10. November 2020

I ruoli sociali



I ruoli sociali fanno una parte eccezionale nella nostra società. Non solo ci danno  una certa importanza e influenza sul nostro ambiente ma anche organizzano e strutturano la nostra vita quotidiana. Il nostro comportamento dipende dal nostro ruolo sociale, che influenza tutte le persone con cui facciamo parte di una struttura sociale. La vita che viviamo insieme agli altri, come esseri sociali, é in costante interazione e cambiamento. I ruoli ci aiutano a mantenere il caos il più piccolo possibile. Ognuno  reagisce spontaneamente in un modo diverso e con il proprio ruolo trova, dicamo quasi sempre, un modo di comportarsi appropriato. I nostri simili possono valutarci più facilmente se corrispondiamo al nostro ruolo sociale. Quindi si può dire che il nostro comportamento è spesso prevedibile e limita lo spazio per ciò che è estraneo. La persona che si adatta al suo ruolo, alla struttura corrispondente e alle norme richieste ha una grande possibilità di avanzamento sociale

Sicuro é:  più si invecchia, più ruoli sociali si devono svolgere. Più ruoli significano più responsabilità. 

Se poi si agisce in modo responsabile è un altro discorso.


WALFARESTREET

Nel mondo occidentale, è stato dichiarato che ogni cittadino ha il diritto di vivere una vita dignitosa e il paese ha la responsabilità di c...