Freitag, 16. Oktober 2020

La rivoluzione francese e Napoleone: La scuola per tutti

 La rivoluzione francese e Napoleone: La scuola per tutti


Con la rivoluzione francese viene fissato la fine del modo tradizionale della la societa e politica francese.
Cosa succede?
In questo periodo partire dai anni 90 si inizia a dibattere sull´istruzione in generale. Il tema della riforma del
sistema scolastico diventa finalmente importante. 

Chi? 

La corrente degli ideologues (generazione di uomini intellettuali che sono legati alla cultura illuminista, successori dei philosophes) e quella dei philosophes ( come Voltaire e D`Alembert) si entusiasmano per il dibattito scolastico.
Quando? 

Durante del governo di Robespierre e dei giacobini si cambia il ruolo dell´istruzione, anche se in realtá non tanto sul piano pratico. Cambiare tutto il sistema scolastico serve il suo tempo sopratutto per le difficoltá della costruzione di questa completamente nuova idea.

I temi principali di quale si parlano nei dibatti sono: i diritti dell´uomo, alcune prerogative dell´infanzia e la educazione popolare.

Si da adesso il peso sulla educazione del uomo, di tutta la civiltá in generale. La conseguenza é la proclamazione dell´istruzione obbligatorio per tutti, che include anche le donne. In piú si cambia la figura del bambino, viene idealizzato. 

Rappresenta adesso:

  • la purezza 
  • l´innocenza, 
  • la metafora dell` uomo nuovo 
  • la forza della Rivoluzione stessa

I bambini vengono cosi celebrati come speranza per il futuro della repubblica. Comunque diventa usata come propaganda per l´ideologia rivoluzionaria.
La nascita della scuola liceale:
Chi?
Napoleone riesce a fare dei cambiamenti del sistema scolastico e statale. Il suo pensiero é basato sulle idee illuministiche, ma sopratutto é molto innovativo ed efficiente per il suo tempo.
Che cosa?
La novitá viene rappresentato dal liceo, che secondo Napoleone deve essere la fucina della classe dirigente dell´impero. Il studio viene incentrato sulle lingue classiche e sulle materie umanistiche. Il liceo sará la preparazione delle élite, per questo deve ogni bambino, pieno di purezza imparare i valori e gusti degli uomini colti.

Lo stato prende sempre piú controllo sul sistema scolastico: vuole sempre essere certo di quello che la popolazione studia e dal altro per garantire la sopravvivenza delle scuole pubbliche.
Riassumendo si puó dire che questa rivoluzione del sistema scolastico ha portato un cambiamento profondo nella cultura e societá partendo dal regime di Napoleone. Il principio del liceo viene un modello per i stati europei ed esiste ancora oggi.


Hörspielserie "Brüder" vom WDR: Wie Menschen zu Bestien werden - DER SPIEGEL 


Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

WALFARESTREET

Nel mondo occidentale, è stato dichiarato che ogni cittadino ha il diritto di vivere una vita dignitosa e il paese ha la responsabilità di c...