Freitag, 16. Oktober 2020

Goffman

 Goffman:


Chi?
Erving Goffman é stato un socioliogo canadese che nasce nel 1922. 

Cosa?

Come ogni sociologo cerca Goffman di studiare ed interpretare il comportamento delle persone in una societá. Secondo la teoria di Erving agiamo nel costante tentativo di manipulare le impressioni che gli altri si faranno su di noi. In questo caso siamo dei veri e proprie attori che interpretano un ruolo davanti ad un pubblico, nostra realtá quotidiana. Allora ciascun individuo prova di fare la impressione che desidera di essere. Goffman parla della propria „faccia“ che deriva dalla scelta personale. Per essere credibile nella propria proiezione dobbiamo corrispondere ai giudizi degli altri su di noi. 

Parole chiave: faccia, ruolo, stato sociale

„Come attori siamo dei trafficanti di moralitá“


La teoria dellàzione sociale di Goffman é in qualche modo estetica e in quanto tale arriva a mettere in dubbio se stessa. Siamo davvero cosí? Il nostro mondo sociale é incentrato sull´imagine che vogliamo proiettare?


https://lamenteemeravigliosa.it/erving-goffman-teoria-azione-sociale/


Erving Goffman and the Performed Self - YouTube

La rivoluzione francese e Napoleone: La scuola per tutti

 La rivoluzione francese e Napoleone: La scuola per tutti


Con la rivoluzione francese viene fissato la fine del modo tradizionale della la societa e politica francese.
Cosa succede?
In questo periodo partire dai anni 90 si inizia a dibattere sull´istruzione in generale. Il tema della riforma del
sistema scolastico diventa finalmente importante. 

Chi? 

La corrente degli ideologues (generazione di uomini intellettuali che sono legati alla cultura illuminista, successori dei philosophes) e quella dei philosophes ( come Voltaire e D`Alembert) si entusiasmano per il dibattito scolastico.
Quando? 

Durante del governo di Robespierre e dei giacobini si cambia il ruolo dell´istruzione, anche se in realtá non tanto sul piano pratico. Cambiare tutto il sistema scolastico serve il suo tempo sopratutto per le difficoltá della costruzione di questa completamente nuova idea.

I temi principali di quale si parlano nei dibatti sono: i diritti dell´uomo, alcune prerogative dell´infanzia e la educazione popolare.

Si da adesso il peso sulla educazione del uomo, di tutta la civiltá in generale. La conseguenza é la proclamazione dell´istruzione obbligatorio per tutti, che include anche le donne. In piú si cambia la figura del bambino, viene idealizzato. 

Rappresenta adesso:

  • la purezza 
  • l´innocenza, 
  • la metafora dell` uomo nuovo 
  • la forza della Rivoluzione stessa

I bambini vengono cosi celebrati come speranza per il futuro della repubblica. Comunque diventa usata come propaganda per l´ideologia rivoluzionaria.
La nascita della scuola liceale:
Chi?
Napoleone riesce a fare dei cambiamenti del sistema scolastico e statale. Il suo pensiero é basato sulle idee illuministiche, ma sopratutto é molto innovativo ed efficiente per il suo tempo.
Che cosa?
La novitá viene rappresentato dal liceo, che secondo Napoleone deve essere la fucina della classe dirigente dell´impero. Il studio viene incentrato sulle lingue classiche e sulle materie umanistiche. Il liceo sará la preparazione delle élite, per questo deve ogni bambino, pieno di purezza imparare i valori e gusti degli uomini colti.

Lo stato prende sempre piú controllo sul sistema scolastico: vuole sempre essere certo di quello che la popolazione studia e dal altro per garantire la sopravvivenza delle scuole pubbliche.
Riassumendo si puó dire che questa rivoluzione del sistema scolastico ha portato un cambiamento profondo nella cultura e societá partendo dal regime di Napoleone. Il principio del liceo viene un modello per i stati europei ed esiste ancora oggi.


Hörspielserie "Brüder" vom WDR: Wie Menschen zu Bestien werden - DER SPIEGEL 


John Locke

 John Locke

L´uomo é capace di rinunciare ai propri desideri, si oppone alle proprie inclinazioni, segue tutto ciò che la ragione gli indica. I genitori, secondo natura, hanno il dovere di amare i loro piccoli, di loro amano i difetti e dicono che non bisogna contrariarli. L´istruzione é l´ultima parte dell´educazione: essa é la principale ragione che ci porta a preoccuparci e agitarci con i bambini. I genitori pensano che la frusta sia l´unico strumento dell´educazione: sono dell´ opinione che una questione importante sia l´imparare una o due lingue. Sicuramente il leggere, lo scrivere e il sapere sono necessari, non sono tuttavia l´aspetto più importante; un uomo virtuoso e saggio viene stimato di piú che un uomo erudito. Sicuramente la coltura é molto importante, ma ciò che serve di piu é un intelletto equilibrato: si deve avere coltura, ma questa deve stare al secondo posto, deve essere subordinata ad altre doti maggiori. È necessario affidare i propri figli a qualcuno che sappia insegnare loro i buoni valori, questo qualcuno deve garantire la loro sua purezza, deve correggere gentilmente le loro cattive disposizioni, deve sviluppare le loro buone abitudini. Dopo aver fatto questo si puó pensare alla coltura. Il bambino imparerà prima a parlare inglese, si passerá dopo alla lingua francese, una lingua viva, senza ricorrere alle regole grammaticali, bensì parlandola costantemente. Il latino é una lingua necessaria per un gentiluomo, é una parte importante dell´educazione; è usanza che si obblighino i ragazzi a studiarlo con la frusta, si perde tempo e denaro per studiare la lingua degli antichi Romani per poi non usarla più. Bisognerebbe invece dedicarsi di più alla calligrafia e alla contabilità. 

Al di sopra di tutto ciò che conta é sempre la ragione.


Il 29 agosto del 1632 nasceva il filosofo John Locke. Colui che ci fa  capire quanto il liberalismo sia tutt'altro che liberale – Il Cammino dei  Tre Sentieri

Mass media

 Mass media 


I mass media sono un´agenzia di socializzazione fluida e informale. Determinati modelli di comportamento che ci vengono trasmessi dai media sono elementi di aggregazione e di scambio a livello di gruppo; essi rappresentano un meccanismo di omologazione culturale: un´ampio numero di persone si identificano in questi modelli di comportamento. Quest´ effetto di socializzazione attraverso la rete dei mass media non coinvolge solo le generazioni più giovani, investe bensì l´intera società. Non é indifferente il pluralismo delle agenzie di socializzazione nella societá che ci circonda: tutto questo porta a un caos culturale. Secondo alcuni studiosi i mass media sono „casse di risonanza“ di modelli di comportamento che sia le famiglie che la scuola condividono. 




Understanding Mass Media and Mass Communication

Donnerstag, 1. Oktober 2020

Pestalozzi: Pedagogik

 Pestalozzi:


Dove e Quando?
Johann Heinrich Pestalozzi nasce nel 1746 nella Svizzera tedesca durante l´etá dei Lumi e Romanticismo.

La sua vita:
- viene orfano di padre a solo cinque anni

  • gode un´intensa educazione religiosa di fede protestante
  • Sposa Anna Schuthess
  • Prima impresa educativa: Neuhof (1769)
    Neuhof é una istituzione per ragazzi poveri/orfani che ricevono li un´educazione elementare per il lavoro ma anche per la vita. In contrasto con i brefotrofi crescono i bambini a Neuhof con l´amore materno. 
  • L´influsso dell´Emilio di Rousseau

Opera: 

Scrive il romazo pedagogico „ Leonardo e Gertrude“ dove ogni protagonista rappresenta un evidente significato pedagogico.

Il ruolo della madre:

Pestalozzi vede l´importanza nel ruolo educativo della madre e il valore degli affetti. Per il sano sviluppo emotivo e morale dei figli devono avere l´attaccamento materno. Grazie all´amore della madre il bambino sviluppa la certezza di poter contare su una persona sicura e fidata. Come il filgio cresce con il modello di dedizione assorba la madre, la persona principale, per imitazione. Cosi puó adattare la morale, la capacitá di donarsi e di aiutare agli altri. 




Chi siamo | Fondazione Villaggio Pestalozzi per bambini 

WALFARESTREET

Nel mondo occidentale, è stato dichiarato che ogni cittadino ha il diritto di vivere una vita dignitosa e il paese ha la responsabilità di c...